Guacamole and Chips

Guacamole and Chips

Lo sapevate che…

ll guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado la cui origine risale al tempo degli Aztechi. Oltre agli avocado, gli ingredienti principali sono succo di lime, sale e abbondante pepe nero (il pepe è previsto per l’autentico guacamole, anche se il pepe nero non era conosciuto in Messico ai tempi degli Aztechi). Il termine guacamole deriva dallo spagnolo messicano via Nahuatl: AhuacaMolli, da Ahuacatl (=”avocado”) + molli (=”salsa”).

Variazioni della ricetta includono pomodori, coriandolo, cipolla, aglio, peperoncino e altre spezie. Viene solitamente accompagnato con tortilla chips e servito con altri piatti della cucina messicana.

Avocado

Ricetta per 4 persone
1/2 spicchio d’Aglio
1/2 cipolla di Tropea piccola
Cumino 1 cucchiaino
1 Lime succo e scorza grattugiata
1 pomodoro
1/2 peperone piccolo
peperoncino fresco piccante q.b.
sale q.b

Per preparare la salsa guacamole iniziate tagliando gli avocado a metà , privateli del nocciolo centrale e poi spellateli. Riducete la polpa a piccoli dadini, dividetela a metà e ponetene una parte in una ciotola, che schiaccerete con una forchetta fino a ridurla in poltiglia cremosa.

Mondate aglio, cipolla,  tritateli finemente, poi aggiungeteli alla crema di avocado , fate la stessa cosa con il peperoncino e il peperone ; spellate i pomodori, togliete loro i semi interni , tagliateli a piccoli dadini e aggiungeteli al composto . Lavate il lime, asciugatelo, grattugiate la scorza e spremetene il succo; aggiungete anche questi ingredienti al composto insieme alla polvere di cumino , il sale, .

Miscelate con cura gli ingredienti e servitili con delle tortillas chips

Avocadofinal

No Comments

Rispondi