Lo sapevate che…
Il farro è un cereale adatto alla nostra alimentazione, in quanto dotato di proprietà nutrizionali superiori a quelle degli altri cereali. Si tratta di un alimento dalle origini antichissime. Ha meno calorie degli altri cereali, un basso contenuto di grassi, un alto contenuto di fibra e un basso indice glicemico. E’ consigliato per i diabetici, a chi soffre di stitichezza, alle donne in gravidanza e a chi segue una deita dimagrante.
L’orzo è un cereale originario dell’Asia, può raggiungere l’altezza di un metro e rispetto agli altri cereali ha la caratteristica di maturare molto velocemente e di sopportare molto bene anche lunghi periodi di siccità; grazie a queste proprietà la pianta dell’orzo può essere coltivata un po’ ovunque, è una pianta di elevatissima importanza fisioterapica, seppur nota solo a pochi.
La ricetta è semplicissima ma davvero squisita. Un vero tocca sana nelle giornate fredde e uggiose.
Ricetta per 6 persone
250 gr di farro
250 gr di orzo
1 gambo di sedano
2 carote
1 cipolla grande
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
3 rametti di Timo
olio extravergine q.b.
pepe nero q.b.
Fate soffriggere un trito di , cipolla, sedano, carota, il rosmarino, il timo e infine i fondi di prosciutto crudo o speck, io ho preferito mettere un po di speck d’oca, per rilasciare una nota di affumicato.
Dopo 5 minuti incorporate il farro e l’orzo, fateli tostare, salateli. Finita la tostatura ricoprite il tutto con il brodo di carne, inserite un fondo di parmigiano e fate sobbollire per circa 40 minuti.
Servire la zuppa con un bel crostone tostato, un filo d’olio extravergine di oliva, e pepe nero.
No Comments