Lo sapevate che…
La differenza tra le tortillas e i tacos è la stessa che c’è tra una piadina vuota ed una piadina ripiena. Ricordatevi che nella cucina messicana la tortilla è spesso accompagnata alle pietanze come noi facciamo con il pane: quando la riempiamo si chiamerà taco.
E’ una ricetta semplicissima ma complessa a livello di gusti. La nota speziata del pollo, subito dopo arriva il dolce del fagiolo messicano, e per finire lo zenzero e il lime. Accompagnato con una buona birra fresca, il piatto diventa sublime.
Ricetta per 8 Tacos
1 petto di pollo intero
1 scatola di fagioli messicani
2 peperoncini piccanti
2 spicchi d’aglio
1 radice di zensero
1 succo di lime
1 confezione di tortillias
cumino curry curcuma e paprika q.b.
coriandolo q.b.
olio extravergine q.b.
Tagliate a listerelle il pollo e mettetelo per un minimo di 1 ora, massimo 8, in una bull a riposare con tutte le spezie, l’aglio e lo zenzero tagliato finemente e un filo di olio extravergine
di oliva. Trascorso il tempo cuocete il pollo a fiamma viva e bagnatelo con il succo di un lime. Quando sara’ bello rosolato, aggiungete la scatola di fagioli messicani.
Cuocete per 5 minuti. Versate il tutto in un contenitore e aggiungete il coriandolo tagliato fresco. Nella stessa padella scaldate le tortillias. Riempitele con il composto, chiudete gli occhi e date il primo morso.
No Comments