Tortino al cioccolato con zabajone e lamponi

Tortino al cioccolato con zabajone e lamponi

Lo sapevate che…

Il cioccolato è un alimento derivato dai semi dell’albero del cacao, molto diffuso e ampiamente consumato nel mondo intero. Fa bene sotto tanti punti di vista, al sistema cardiovascolare, all’umore al palato. Si dice che nove persone su dieci amano il cioccolato. Secondo alcuni studi il cioccolato perderebbe tutte le proprietà antiossidanti quando è accompagnato con il latte.

 

Tortino-al-cioccolato

 

 

Ricetta per 6 Tortini

150 gr di cioccolato fondente

2 uova+1 tuorlo

80 gr di burro

90 gr di zucchero a velo

20 gr di farina 00

1 bustina Vanillina

1 cucchiaio cacao amaro

zucchero a velo q.b.

burro q.b.

lamponi q.b.

Per lo Zabajone

10 tuorli

180 gr di zucchero

6 cucchiai di marsala

In un pentolino dal fondo spesso, far sciogliere il burro e il cioccolato tagliato a pezzetti a bagnomaria. Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto diventi chiaro, gonfio e denso. Togliete dal fuoco il  composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di uova; infine unite la farina e il cacao setacciati. A questo punto imburrate e ricoprite di  cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempiteli per ¾  e infornateli nel forno già caldo a 180°; dopo 13-15 minuti togliete i tortini dal forno e lasciateli intiepidire. Nel frattempo preparate lo zabajone. In una bull montate i tuorli con lo zucchero (che poi dovrà essere posta a bagnomaria) fino ad ottenere un composto spumoso, unite il marsala e sbattete ancora in modo da avere tutti gli ingredienti amalgamati. immergete la pentola a bagnomaria in un’altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 di acqua caldissima: il fuoco deve essere molto basso.
Mescolate con la frusta per circa 10-15 minuti, finchè non vedrete la crema gonfiarsi, addensarsi e diventare vellutata; a questo punto potete togliete lo zabaione dal fuoco e servitelo accanto al Tortino al cioccolato con qualche lampone che conferirà la nota acida al piatto.

No Comments

Rispondi