Birra – Corsi di degustazione a Torino “cool”

Birra – Corsi di degustazione a Torino “cool”

La birra è sempre più una bevanda di tendenza tra gli italiani. Il suo consumo nell’ultimo anno è salito a 30,3 litri pro capite, e soprattutto, è diventata la bevanda alcolica più bevuta nei pasti fuori casa durante la settimana.

Il piemonte si è confermato non solo terra di ottimi vini, ma anche zona di produzione di grandi birre artigianali, vedi il pioniere Teo Musso con la sua famosissima Baladin.

Mi sono avvicinato a questo mondo, una decina di anni fa. Lavoravo in un’ azienda di informatica e uno dei nostri clienti era Heineken. Forse in pochi lo sanno, oltre a produrre il proprio marchio, sono gli owner anche di Birra Messina, Dreher, Ichnusa e altre ancora. Ho girato tutti gli stabilimenti in Italia. Il numero uno senza dubbio è stato quello di Assemini “Sardegna”, dove producono la pluripremiata birra Ichnusa. Ho avuto il piacere di degustarla ancora cruda in laboratorio, 10° circa, che botta 🙂

Oggi voglio presentarvi, una bellissima realtà, che vi permetterà di avvicinarvi a questo fantastico mondo.

Fermento Birra, il network dedicato alla birra di qualità, in collaborazione con la birreria OroBirra (Corso Regina Margherita, 97), presenta il corso “Conoscere la birra”: sei lezioni con l’obiettivo di fornire i fondamentali per avvicinarsi con maggiore consapevolezza alla degustazione, acquisire un lessico di base e una conoscenza generale delle principali tipologie birrarie.

Per info e prenotazioni visita il sito internet http://www.corsodegustazionebirra.it/torino-birra-modulo-conoscere-la-birra/

Torino Degustazione Birra

1 Comment

Rispondi