Lo sapevate che…
la patata americana, diversamente dalla patata comune, non appartiene alla famiglia delle solanacee, ovvero le patate comuni. Più del 95% della coltivazione della Ipomoea batatas è prodotta nei paesi in via di sviluppo, dove rappresenta il quinto alimento base. Il succo delle patate dolci di colore rosso combinato con il succo di lime viene impiegato come colorante per i tessuti. Ha un gusto inteso di castagna.
Ricetta per 4 persone
2 patate americane 4 cucchiai di curry in polvere 1 cucchiaio di farina 250 ml di latte scremato 20 gr di burro 2-3 cucchiai di yogurt greco olio di arachide q.b. sale q.b.
Iniziate con il lavare bene le patate e mettetele a bollire per circa 35-40 minuti. Nel frattempo preparate la salsa al curry mettendo in una casseruola, il burro. Fatelo sciogliere a fuoco basso, dopodichè incorporate il curry e la farina sempre mescolando bene in modo da nonformare grumi. Aggiungete il latte poco alla volta, portate a bollore. Diminuite la fiamma e mescolate continuamente. La salsa al curry comincerà ad addensarsi. Aggiustate di sale e quando raggiungete la voluta consistenza, spegnete la fiamma. Una volta raffreddata la salsa tenderà a diventare ancora piu' consistente.
Togliete le patate dall'acqua e pelatele. Tagliatele a listarelle e cospargetele di curry in polvere. Mettete a riscaldare l'olio in una padella e friggete le patate. Dovranno essere croccanti fuori e morbide dentro.
Tamponatele con della carta assorbente, e servitele con la salsa al curry e lo yogurt greco.
Stefy
Ottobre 20, 2014 at 12:53 pmbuoooooneeeee!!! non è facile trovarle però…soprattutto quelle arancioni…:(