Flan di peperoni con vellutata di acciughe

Flan di peperoni con vellutata di acciughe

Questa sera vi propongo una ricetta infallibile per preparare i flan di peperoni. In realtà potete utilizzare la verdura che preferite. La  base è sempre la stessa. E’ per questo che li amo. Sono facilissimi da preparare, di grande effetto e sopratutto squisiti. La ricetta mi è stata regalata 5 anni fa  da un grandissimo sous-chef di un noto ristorante in Piemonte. Grazie Ciubi!

 

Flan_di_peperoni_e-_acciughe

Ricetta per 30 flan

1 lt di panna
12 uova
1 kg di peperoni rossi
1 spicchio d'aglio (tritato)

Per la vellutata di acciughe

10 acciughe già pulite
1/2 lt di panna
1 spicchio d'aglio in camicia
prezzemelo q.b.
stacca facile o burro per stampini
30 stampini in alluminio

Flan_Peperoni_1

 

Cuocete i peperoni in forno preriscaldato per 25-30 minuti a 200° o direttamente sulla fiamma fino a quando la pelle  non diventa nera. Una volta pronti, metteteli in busta di plastica per alimenti e lasciateli per una decina di minuti. In questo modo il vapore che si formerà all’interno del sacchetto, vi faciliterà nel spellare i peperoni. Cuoceteli poi in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio tritato. Fateli cuocere fino a quando tutto il liquido sarà evaporato. Prendete una bowl capiente e mettete i peperoni. Frullateli. Aggiungete il litro di panna e le uova. Frullate il tutto. Imburrate gli stampini e riempiteli fino a 3/4 con il composto preparato. Preriscaldate il forno a 160° e fateli cuocere a bagnomaria per circa 40 minuti.

Nel frattempo tritate finemente le acciughe e mettetele insieme ad un filo d’olio extra vergine e uno spicchio d’aglio in camicia  in una padella. Dopo 1 minuto togliete l’aglio e aggiungete la panna. Fate cuocere fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

Siete pronti per impiattare. Disponete su un piatto fondo la vellutata di acciughe, al centro il flan e decorate con del prezzemolo tritato. GNAM!

 

 

1 Comment

  • Marion

    Maggio 22, 2015 at 10:25 am Rispondi

    Che altra verdura di stagione suggerisci per sostituire i peperoni?

Rispondi