Insalata di petto d’anatra affumicato su pane nero fichi e noci

Insalata di petto d’anatra affumicato su pane nero fichi e noci

Buongiorno beer and food lovers! Quello che vi propongo oggi è un finger food davvero squisito e velocissimo da preparare abbinato ovviamente ad una delle mie birre preferite! La Westmalle Dubbel.

Per chi non la conoscesse, è una delle undici birre autorizzate a sfoggiare il logo esagonale AUTHENITC TRAPPIST PRODUCT, garantendo che il prodotto è fabbricato nell’ambito di un’abbazia trappista,  da parte dei monaci trappisti o sotto il loro diretto controllo.

Ovviamente l’ho degustata per la prima volta al TRIPEL B. L’ho definita la birra perfetta! Al naso l’aroma risulta ampio e complesso, con note di malto e banana, oltre che di tostatura. Al palato è incredibile, difficile da descrivere. Corposa con sentori gustativi che variano dal caffè, al cioccolato, all’ affumicato, al tostato.

E’ una birra che va sorseggiata, la temperatura ideale di servizio è di 15°C, mi raccomando mai fredde.

CONSIGLIO: assaggiate prima un pezzetto di finger food e poi sorseggiate la birra, in questo modo riuscirete ad apprezzare al meglio l’abbinamento tra cibo e birra.

Anatra Affumicata

Ingredienti 4 persone
1 Petto d'anatra affumicato 
4 Fichi
30 gr di burro
8 fette di pane nero di segale
noci q.b.
Procedimento
Tirate fuori dal frigo lo speck d'anatra 20 minuti prima della preparazione in modo che sia a temperatura ambiente e inizi a rilasciare i grassi che serviranno come condimento per il pane.
Tostate nel frattempo 8 fette di pane di segale e spalmate il burro quando il pane è ancora caldo.
Siete pronti per impiattare. Prendete un tagliere. Adagiate il pane caldo, qualche fettina di speck d'anatra, i fichi tagliati a metà e le noci.

logo_tripelb_slide


 

No Comments

Rispondi